Socci Antonio - 2016 - La profezia finale: Lettera a Papa Francesco sulla Chiesa in tempo di guerra by Socci Antonio

Socci Antonio - 2016 - La profezia finale: Lettera a Papa Francesco sulla Chiesa in tempo di guerra by Socci Antonio

autore:Socci Antonio [Socci Antonio]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Religion, Christianity, Catholic, Christian Life, Spiritual Growth
ISBN: 9788858682876
Google: 0slVCwAAQBAJ
editore: Rizzoli
pubblicato: 2016-01-26T23:00:00+00:00


Perché, Santo Padre, lei ha cessato di opporsi a quel micidiale attacco alla famiglia che il mondo ha intrapreso da anni?

Non è forse a causa di ciò che il mondo – col suo potente sistema mediatico – l’ha sostenuta e osannata così tanto per quello che ha tentato di fare ai due Sinodi?

È sempre per questo motivo che lo stesso sistema mediatico ha attaccato duramente quei pastori che invece hanno cercato di difendere la famiglia e l’indissolubilità del matrimonio.

Durante il Sinodo dell’ottobre 2015 non pochi cattolici si sono ritrovati – dolorosamente – nelle parole di Ross Douthat che, nel sito del «New York Times», ha pubblicato un editoriale con questo titolo: The Plot to Change Catholicism (Il complotto per cambiare il cattolicesimo).

I giornali nostrani – su input dell’establishment vaticano – hanno fatto passare da complottisti i tredici cardinali che hanno semplicemente e lealmente scritto una lettera privata a lei, dove esprimevano le loro preoccupazioni.

Ma gli stessi media hanno taciuto su un altro «complotto», quello vero, quello che il sito del «New York Times» definiva appunto «il complotto per cambiare il cattolicesimo».

Douthat spiegava, audacemente, che «in questo momento il primo cospiratore è il papa stesso. Lo scopo di Francesco è semplice: egli favorisce la proposta dei cardinali liberali», cioè «un cambiamento di dottrina».

Sono parole dure, pesanti e a ogni cattolico fa male sentirle e ancor più riconoscerne la fondatezza. Nessuno vorrebbe che fossero plausibili.

Ma assistere – in quei giorni e nei mesi precedenti – al suo quotidiano bombardamento contro la dottrina (cattolica) per favorire in ogni modo le proposte eterodosse che già erano emerse al Sinodo del 2014 ed erano state bocciate, costringeva a fare quelle considerazioni.78

Eppure nel Nuovo Testamento l’indissolubilità del matrimonio e la prescrizione di ricevere degnamente l’Eucarestia sono chiarissimi. Fra i tanti che lo hanno ripetuto c’è anche il santo di cui lei ha preso il nome.79

È toccato a qualche cardinale coraggioso ricordare qual è la dottrina cattolica, e rammentare a lei qual è il suo dovere e quali sono i limiti dei suoi poteri.

La Chiesa intera ha sempre tenuto fermo che non si può fare la comunione avendo coscienza di essere in stato di peccato mortale, principio richiamato come definitivo da Giovanni Paolo II nel 2003 nella sua enciclica Ecclesia de Eucharistia, sulla base di quanto decretato dal Concilio di Trento. Nemmeno un papa può dispensare da una tale legge divina.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.